Festa della Mamma - 9 di Maggio 2021 - Modelli Ugears

Festa della Mamma - 9 di Maggio 2021 - Modelli Ugears

Festa della Mamma 2021

Come la Pasqua, anche la Festa della Mamma non ha una data fissa annuale, ma viene celebrata la seconda domenica di maggio. Fino al 2000 la ricorrenza veniva festeggiata l'8 maggio, poi le cose sono cambiate e la data è diversa, quindi, ogni anno. La Festa della Mamma 2021 sarà il 9 maggio. 

 

Le origini della Festa della Mamma in Italia

La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni 50, in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l'altra invece a motivi religiosi.

La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, prese l'iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni.

La seconda risale all'anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957. L'idea di don Otello Migliosi fu quella di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro: il suo tentativo è stato ricordato, in due contributi, anche dal quotidiano vaticano. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Sempre a Tordibetto è localizzato, unico in Italia, un "Parco della Mamma", progettato dall'architetto assisano Enrico Marcucci intorno ai resti dell'antica chiesa di Santa Maria di Vico, con al centro una statua della maternità, opera dello scultore Enrico Manfrini.

Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente a ottenere l'istituzione della festa della mamma.L'iniziativa suscitò un dibattito in Senato, che si prolungò anche nell'anno successivo: alcuni senatori ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi fossero oggetto di norma di legge e temevano che la celebrazione della festa potesse risolversi in una fiera di vanità.

La festa comunque prese ugualmente campo in tutta Italia, e, secondo alcune fonti la data corrisponde all'8 di maggio. Secondo altre fonti, invece, la festa fu spostata per motivi commerciali nella seconda domenica di maggio e da allora rimase fissata a tale momento.

In questa occasione, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti, che molto spesso hanno realizzato a scuola; comune è anche l'usanza di recitare poesie dedicate alla mamma, anch'esse studiate a scuola.

Ecco alcune proposte di regalo per la Festa della Mamma

UGEARS - CARROUSEL

UGEARS - PORTAGIOIE

 

UGEARS - DILIGENZA

 

ugears diligenza

 

UGEARS - TEATRO

ugears teatro

 

 

UGEARS - SCATOLA ANTICA

Ugears scatola

L’amore di una mamma è incondizionato: mentre gli altri prima ti conoscono poi ti amano, la mamma prima ti ama poi ti conosce.


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati