Cosa sono gli automi?

Cosa sono gli automi?

Ugears Ciclista

 

Cosa sono gli automi?

Un automa è una macchina in grado di operare in modo autonomo. Il termine è talvolta usato per indicare un robot, più precisamente un robot autonomo, ma più spesso descrive una macchina semovente non elettronica (come un automa meccanico), specialmente quelle costruite per assomigliare ad esseri umani o ad animali. Il termine automa deriva dal greco αὐτόματος, automatos, “che agisce di propria volontà”.

Nell'uso colloquiale, comportarsi come un "automa" significa agire in modo meccanico, senza pensare.

Fin dall'antichità le persone hanno cercato di semplificare la propria vita con l'aiuto della tecnologia, o hanno costruito intricati meccanismi semplicemente per divertirsi. Varie culture hanno creato simulacri delle creature o delle cose che li circondano, dall'affascinante (ad esempio, una replica giocattolo della giostra nella piazza centrale della città) all'affascinante e spaventoso (ad esempio, una statua in movimento di un antico dio greco).

Abili ingegneri nell'antica Grecia crearono colombe volanti in legno, fontane con elementi mobili, orologi da parete con pendoli, statue ambulanti di personaggi dell'antica mitologia greca (ad esempio Dedalo) e persino camerieri meccanici che versavano vino.

Queste figure sono state create principalmente per l'intrattenimento dei ricchi, ma possono essere giustamente considerati i primi robot della storia. Fino al XX secolo tali creazioni erano conosciute come "automi" o "automi" (allora lo scrittore ceco Karel Čapek diede loro il nome di "robot"). Gli automi sono figure meccaniche in grado di eseguire determinate azioni e ripetere i movimenti di creature o oggetti della vita quotidiana.

Leonardo da Vinci progettò un automa più complesso intorno al 1495: appunti riscoperti solo negli anni cinquanta nel codice Atlantico e in piccoli taccuini tascabili databili intorno al 1495-1497 mostrano disegni dettagliati per un cavaliere meccanico in armatura, che era apparentemente in grado di alzarsi in piedi, agitare le braccia e muovere testa e mascella.

Automa Leonardo Da Vinci

Riesci a immaginare di costruire un automa da solo? Con la collezione degli Automi di Ugears puoi assemblare i pezzi di un robot passo dopo passo: prima, le parti più piccole vengono unite per formare blocchi più grandi, come una testa, un corpo o degli arti, che vengono poi uniti per completare l'intero robot. Mentre costruisci il modello in legno imparerai i principi di base dell'ingegneria e dell'azione meccanica mentre ti diverti a vedere il tuo automa prendere forma, con i suoi movimenti incredibilmente realistici. Diventi un co-creatore, aiutando a dare vita a una creazione meccanica.

Ugears realizza puzzle in legno 3D e set di costruzioni meccaniche che si muovono senza elettricità o batterie. I nostri kit fai da te sono alimentati da molle, ingranaggi, elastici e gravità, portandoti in un fantastico universo steampunk. 

Dai un'occhiata a questi fantastici modelli fai-da-te della nostra collezione, ognuno con le sue caratteristiche e funzionalità uniche, quindi scegline uno da costruire!

Automi e robots di Ugears

Drago della Tempesta

Ugears Drago

Il Drago Tempesta è uno dei nostri modelli più popolari, epici e misteriosi.

Questa fantastica bestia ti ipnotizza immediatamente con il suo viso spaventoso e le grandi ali blu, catturando la tua immaginazione con i suoi movimenti realistici. Questo automa di legno ha un design aperto in modo da poter esaminare ogni dettaglio e guardare all'interno del cuore meccanico pulsante della creatura.


Le 5 principali caratteristiche di questo modello:

  • L'automa è alimentato da un motore elastico situato nel petto del drago
  • Le scaglie sul corpo del drago sono incise al laser
  • Le ossa delle ali sono fatte di legno mentre la pelle piumata è fatta di un forte materiale Tyvek
  • Per mettere in moto il Dragon, devi girare più volte in senso orario la chiave principale, quindi premere la leva di avvio/arresto
  • Il Drago può essere sospeso su una corda o posizionato su un supporto speciale

Il kit modello Ugears Windstorm Dragon è composto da 320 pezzi. Questo fantastico puzzle 3D richiede in media circa 6 ore per essere assemblato.

 

ACQUARIO MECCANICO

Acquario

 

Molti bambini hanno accudito piccoli pesci rossi in una ciotola di vetro piena d'acqua, cercando di ricordarsi di dar loro da mangiare e di cambiare l'acqua regolarmente. Entra nell'acquario meccanico di Ugears: due pesci tropicali automatici che si rincorrono intorno a un boschetto di alghe, in cui risiede una sorpresa: un minuscolo cavalluccio marino, nascosto dai suoi folli vicini!

Le 5 principali caratteristiche di questo modello:

  • Il primo modello Ugears a funzionare utilizzando una molla anziché un motore in elastico.
  • Pesci e alghe ruotano a velocità diverse e in direzioni diverse, in una danza subacquea fluida e ondulata
  • Il meccanismo ha un pendolo interno per un movimento fluido e regolabile
  • Per mettere in moto l'Acquario fare circa 25 mezzi giri della manopola a cricchetto posta sotto il modellino, quindi ruotare l'interruttore da STOP a NUOTARE
  • I pesci e le alghe si muovono per circa 40 secondi e possono essere fermati in qualsiasi momento


Il kit Acquario Meccanico è composto da 325 pezzi. Il tempo medio di assemblaggio per questo avvincente e delizioso puzzle 3D è di 6 ore.

 

ESAPODE ESPLORATORE

Ugears esapode ragno

 

Un esapode è una creatura che si muove su sei zampe (piedi). Gli ingegneri di Ugears hanno creato non solo un insetto meccanico, ma un immaginario rover robotico per esplorare mondi extraterrestri. Il modello Esapode Esploratore può gattonare, camminare o saltare fino a 3 m di distanza mentre supera terreni accidentati o ostacoli alti 1-2 cm. Può anche spaventare i tuoi amici e la tua famiglia (per non parlare degli animali domestici)!

Le 5 principali caratteristiche di questo modello:

  • L'Hexapod ha una molla potente per un'azione più lunga e una vita del modello più lunga.
  • L'Hexapod supporta il suo peso solo con i suoi sei piedi, senza alcuna ruota o supporto ausiliario (una limitazione comune in altri modelli)
  • Controllo della velocità variabile che può essere commutato anche mentre Hexapod è in movimento.
  • Il robot Hexapod Explorer è avvolto con una chiave a cricchetto situata sulla sua pancia.
  • L'agile Hexapod può attraversare superfici irregolari e superare gli ostacoli sul suo cammino.

Il modello Esapode Esploratore è composto da 388 pezzi e sono necessarie circa 8 ore per assemblare questo fantastico automa 3D.

Ugears Models

 

Tutti i modelli di automi Ugears e altri set di costruzione sono realizzati in legno naturale di alta qualità. Non sono necessarie colla o attrezzi speciali per il montaggio: è sufficiente incastrare i pezzi insieme. Ogni puzzle in legno 3D Ugears, modello meccanico, scatola puzzle, robot, automa e scultura cinetica ha il suo design steampunk unico.

Crediamo che la vita sia più ricca quando impari cose nuove, scopri hobby interessanti e puoi condividere il divertimento con amici e parenti di tutte le età. Costruire modelli Ugears  è un fantastico hobby educativo apprezzato da persone in 85 paesi in 5 continenti.

Inizia oggi stesso a creare la tua collezione di automi Ugears!


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati